Skip to main content
VALUTAZIONI ENERGETICHE

Il Protocollo sviluppato da ECODOMIA

Il protocollo ECODOMIA offre un supporto tecnico tale da consentire il raggiungimento di obiettivi legati al risparmio energetico (Legge 90/2013 e DM attuativi). Tale supporto si concretizza nella progettazione e  nell’esecuzione di un progetto sostenibile (Ecodesign protocolli di sostenibilità LEED, BREEM), per fornire il raggiungimento di un edificio con elevato comfort ambientale interno, grazie inoltre anche alla definizione di procedure di manutenzione e durata dell’edificio.

Il protocollo è stato sviluppato con l'apporto intellettuale dei proff. Romagnoni e Cappelletti  dello IUAV di Venezia, del prof. Baggio dell’Università di Trento e del prof. Gasparella dell’Università di Bolzano, e considera le prestazioni invernali ed estive per i consumi energetici per riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria e le prestazioni dell’involucro edilizio, tanto da ottenere, da parte di Ecodomia, il patrocinio dell’ENEA (Ente Nazionale per le Energie Alternative) che dello IUAV di Venezia.

Il protocollo, di immediata comprensione, utilizzo e gestione, è applicabile a qualunque tipo di edificio dal residenziale all’industriale e garantisce la massima qualità prestazionale dei miglioramenti energetici degli edifici.

 Lo staff tecnico di ECODOMIA, appoggiandosi a Università e Centri di Ricerca, propone, organizza, per i casi di riqualificazioni energetiche, verifiche in situ (misure di trasmittanza termica, test di tenuta ecc…) e quanto necessario a svolgere una completa diagnosi energetica.

Data la snellezza di gestione del protocollo, esso non risulta economicamente gravoso nei confronti dei titolari degli immobili, ma al contempo da le migliori garanzie di qualità, aumentando il valore qualitativo, tecnologico nonché economico degli immobili, e garantendo inoltre un risparmio energetico ed un tale comfort interno che si ripagherà da solo negli anni.

Il professionista autorizzato che utilizzerà il protocollo, (Ecodomista), grazie all’attuazione puntuale dello stesso,  vedrà un aumento del proprio prestigio personale, garantito dal protocollo, che porta a risultati certi dati anche dall’esperienza del protocollo stesso applicato su oltre 900 edifici nel Veneto, nonché dalle riconosciute capacità di chi lo ha redatto.

Il certificato energetico verrà firmato dall’Ecodomista e da uno dei componenti della Commissione Tecnica di ECODOMIA e stampato su carta intestata di ECODOMIA. La targa energetica verrà consegnata previa ricezione della dichiarazione di impegno da parte del committente ad affiggerla all’edificio.

Il Protocollo pertanto oltre a valorizzare la qualità della vita all’interno dell’edificio, ne aumenterà il valore commerciale a tutto vantaggio dei proprietari, e aumenterà il prestigio del professionista che lo ha applicato e la sua soddisfazione personale.